Il nostro territorio
Le Marche e soprattutto le colline Maceratesi si distinguono per la dolcezza delle sue colline digradanti verso l’Adriatico e proprio questo territorio è stato scelto per ottenere dei vini delicati di aroma e saporosi nel gusto.
Splendida posizione geografica dell’Italia centrale equidistante dal mare Adriatico e dai monti Sibillini. Le vigne dell’Azienda Agricola Villa Lazzarini si trovano, infatti, in località Cimarella di Macerata, a metà collina nel versante Sud-Est, a 200 metri sul livello del mare ed occupano una superficie di otto ettari.
Zona felice per il prosperare delle viti e la produzione di ottime uve. Il sole, il suo calore consentono di esprimere alte gradazioni zuccherine e delicati aromi, indispensabili per avere buoni vini . Il tipo di terreno, l’ampia escursione termica tra il giorno e la notte, le possibili brezze marine segnano le caratteristiche e le personalità dei vini tipiche dei vitigni scelti: Sangiovese, Lacrima, Montepulciano, Merlot, Petit Verdot per I rossi; Chardonnay, Maceratino, Incrocio Bruni, Garofanata per i bianchi.